giovedì 8 aprile 2010

Memoria

Comincio questo blog, in memoria del vecchio blog che tenevo, ormai sono passati 3 anni da quando l'ho lasciato al suo destino, probabilmente non c'era più niente da dire, oppure quella persona non aveva più nulla da dire.
"Quella" persona, perchè quando gli anni passano, si cambia si ha l'impressione che prima di oggi abbia vissuto un'altra persona al posto nostro, e certi comportamenti non li riconosciamo, li riteniamo sciocchi e incomprensibili.

Ma di certo non siamo qui a parlare di quel che è stato.

La memoria è ciò che ci permette di essere ciò che siamo, la nostra vita è composta di ricordi, per quanto belli o brutti, sono questi che ci fan diventare le persone che siamo oggi. Esperienze vissute, errori commessi, tutto crea la personalità, il modo di pensare e tutto il resto.

Ma se un giorno dovessimo perdere la memoria?
Immagina, mi sveglio e non so più chi sono, conosco solo il mio nome. Che persona sarei senza tutto il mio bagaglio di ricordi, forse sarei completamente diversa, forse gli amici che ho oggi non li vorrei, o forse non cambierebbe nulla.
Anche il mio nome, bè sapere di avere un nome, non cambierebbe la situazione di smemorata, perchè un nome senza la persona rimane solo un'ammasso di fonemi in fila, potrei benissimo avere un altro nome che nulla cambierebbe.
Perdere la memoria sarebbe l'occasione per essere una persona diversa, sia dal lato positivo che negativo.

Magicamente però riacquisto la memoria, ma tutto non torna come prima, anzi vedo certi miei comportamenti da cambiare altri da tenere è come se vedessi il mondo sotto un altro sole.
Forse non sarebbe una cattiva idea, perdere la memoria per tipo... 3 giorni, essere un altra persona,(anche se non credo che si cambi completamente il proprio carattere perchè c'è una base di carattere per tutti che varia a seconda della persona) poi riprendere la memoria.
Aiuterebbe a capire i propri errori, ed aprire gli occhi su determinate situazioni, forse aiuterebbe a diventare delle persone migliori o forse no..

Chissà.. la nostra esistenza è talmente influenzata da ciò che è stato, anche inconsciamente, che forse la perdita di tutto potrebbe farci impazzire.

2 commenti:

  1. hmm davvero interessante!..
    ma io non mi augurerei di perdere la memoria nemmeno per un secondo!!
    ..me lo immagino così, l'inferno: halzheimer!
    quei poveri vecchietti che non si ricordano nemmeno perchè sono tristi..

    RispondiElimina
  2. guarda da un lato nemmeno io vorrei perderla, però dall'altro per un giorno sarei curiosa di vedere come sarebbe..

    RispondiElimina